Editoriale | Dicembre 2015

SE SEGUI LA TUA STELLA…

“Se segui tua stella non fallirai a glorioso porto, se ben m’accorsi nella vita bella”, dice Brunetto Latini in terzine al suo amato allievo, nel poema più letto e ricordato della nostra letteratura. E può esserci miglior augurio, anche al giorno d’oggi, che quello di percorrere il proprio cammino provvidenziale tracciato nelle stelle per raggiungere gloria sicura?

A differenza di allora, però, non dobbiamo essere Dante Alighieri per meritarci un’istruzione e per poter intraprendere questo cammino divino: ci è sufficiente volerlo con tutte le nostre forze. L’università, per ognuno di noi, dovrebbe essere proprio il mezzo per compiere questa via perigliosa verso il successo e verso la felicità in genere. Perché la gloria non è delle persone infelici e costrette da forze superiori, ma di chi ha compiuto la propria scelta in modo pienamente consapevole e di chi è disposto a faticare e a meritarsela.

[CONTINUA…]

Se vi siete persi il cartaceo, il numero di Dicembre 2015 di Pass Magazine è online! Leggi la versione completa dell’articolo di Debora Todeschini a pagina 4.

Alessandro Bonfante
Direttore editoriale di Pass Magazine da ottobre 2017, in redazione dal 2014. Laureato in lingue per il commercio e laureando alla magistrale di editoria e giornalismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.