Editoriale | Pass Magazine n°47

editoriale Pass Magazine
Facebooktwittergoogle_plusinstagram

L’editoriale del n°47 di Pass Magazine

di Alessandro Bonfante

Lo scorso 30 novembre si è tenuta al polo Santa Marta la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico. Il rettore ha dedicato buona parte del suo discorso al tema della ricerca, mentre il presidente del consiglio degli studenti Davide Turi ha invitato alla coesione fra gli studenti e a lasciarsi coinvolgere da esperienze arricchenti come l’Erasmus. La lectio magistralis di Michele Morgante ha evidenziato il valore concreto della ricerca scientifica e infine il presidente dell’Anvur Andrea Graziosi ha mostrato come sempre più studenti si iscrivano a un corso di laurea magistrale in un ateneo diverso da quello della triennale.

C’è un filo conduttore che unisce i quattro interventi. Tutti implicano atteggiamenti e valori di curiosità, sperimentazione, ricerca, apertura e attenzione verso quello che ci circonda. D’altro canto sono i valori fondanti – forse ogni tanto dimenticati – dello spirito con cui è nata l’università. Certo, dalla fondazione dell’Alma Mater Studiorum all’avvento degli atenei telematici ne è passata di acqua sotto i ponti e sui banchi c’è una gioventù molto diversa. Con Pass Magazine proviamo a dare voce a quelle storie, a quelle situazioni che meritano di essere raccontate, magari semplici, ma ricche di sana vita universitaria. Proviamo a farlo con curiosità, attenzione e apertura. Vorremmo che Pass diventasse un punto di riferimento per gli studenti: scriveteci, chiamateci, segnalate le vostre storie e i vostri problemi. I contatti li trovate nella pagina precedente.

Intanto, mentre fra un esame e l’altro leggete questo nuovo numero di Pass, ripensate anche all’invito con cui Davide Turi ha concluso il suo intervento all’inaugurazione dell’anno accademico.

Viviamo questi anni universitari non come se fossero un percorso verso un attestato, bensì come un cammino dentro di noi e nel mondo. Vi assicuro che questo ci porterà lontano.

Facebooktwittergoogle_plus
Alessandro Bonfante
Direttore editoriale di Pass Magazine da ottobre 2017, in redazione dal 2014. Laureato in lingue per il commercio e laureando alla magistrale di editoria e giornalismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.