Elezioni studentesche 2018 in Univr. Chi si candida?

Polo Zanotto chiusura università di verona

Il punto a un mese dalle elezioni

Si avvicinano le elezioni della rappresentanza studentesca in ateneo, che si svolgeranno da martedì 29 a giovedì 31 maggio 2018 in modalità informatica. L’operazione di voto non richiederà quindi la presenza fisica in ateneo, aspetto che in passato non aveva certo contribuito a limitare il già forte assenteismo (l’afflusso alle urne alle votazioni del 2016 si aggirava attorno al 12%).

I rappresentanti degli studenti saranno eletti sia per gli organi “maggiori”, che interessano tutti gli studenti dell’ateneo, quali Senato accademico, Consiglio di amministrazione e Consiglio degli studenti, sia per gli organi a livello più basso, ovvero i consigli di dipartimento, delle scuole e i collegi didattici.

A oggi, 29 aprile 2018, i gruppi che stanno raccogliendo i candidati (e le firme per sostenerli) sono Oltre, Udu e Suv. Tutti e tre gruppi già noti nel mondo della rappresentanza veronese. Gli studenti avranno notato diversi volantini nei corridoi dei vari dipartimenti, oltre a colleghi che raccolgono le già citate firme per la presentazione delle liste.

Nell’intento di fornire agli studenti gli strumenti per scegliere chi votare con consapevolezza, raccogliamo di seguito alcune informazioni e i contatti dei tre gruppi. Nelle scorse settimane abbiamo inviato ai tre gruppi le seguenti domande:

  • Chi siete?
  • Perché è importante la rappresentanza studentesca?
  • Perché uno studente dovrebbe candidarsi con voi?

Riportiamo le risposte che abbiamo ricevuto e i contatti social. Nel caso ci fossero altri gruppi che si stanno organizzando, o quelli già citati volessero aggiungere le proprie risposte, Pass Magazine è a disposizione. Ci potete contattare all’indirizzo email passunivr@gmail.com.

Oltre – Studenti per il futuro

Oltre è un gruppo studentesco che nasce due anni fa dall’idea comune di alcuni studenti di collaborare insieme per portare avanti le idee e i progetti degli e per gli studenti dei vari dipartimenti dell’Univr. L’unico ideale che univa e unisce tutt’ora i componenti del gruppo è la voglia di fare e di impegnarsi per il bene della comunità, non ci legano ideali politici o la vicinanza ad alcun partito politico. L’unico obbiettivo comune è il benessere di tutti gli studenti dell’università e una proficua collaborazione con gli organi di gestione. Risultata lista vincente alla scorsa tornata elettorale ha avuto rappresentanti nel 70% dei collegi didattici dell’ateneo portando a casa tanti risultati positivi sia negli organi dipartimentali che negli organi maggiori.

Facebook: Oltre – Studenti per il futuro – Università di Verona

Instagram: oltre_studenti

Suv – Studenti universitari veronesi

Chi siamo? Un gruppo studentesco composto da studenti e studentesse iscritti all’Università di Verona; nel corso della nostra storia abbiamo partecipato alle elezioni d’ateneo ed espresso rappresentanti seri e competenti in moltissimi organi d’amministrazione.

Perché è importante la rappresentanza studentesca? L’esperienza del ciclo di studi e della rappresentanza è una propedeutica essenziale ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro e nella società nazionale. Suv si occupa della formazione della persona, dall’aspetto culturale, umano a quello ricreativo e relazionale.

Perché uno studente dovrebbe candidarsi con voi? Alla grigia e classica visione dell’Università come mero “diplomificio”, contrapponiamo la nostra visione quale comunità inter-attiva di persone.

Facebook: SUV – Studenti Universitari Veronesi

 

 

Udu – Unione degli universitari

L’Udu nasce nel 1994 e da allora è a livello nazionale una confederazione di basi, ovvero un insieme di diverse associazioni in diversi atenei italiani. L’Udu Verona è un’associazione apartitica poiché slegata da logiche o interessi di partiti politici al fine di agire in modo libero e laico. Ci riconosciamo nei valori cardine della “sinistra” (antifascismo, laicità, libertà di pensiero e di stampa, integrazione, multiculturalità e lotta alle discriminazioni di qualsiasi tipologia).

Il nostro obiettivo per l’UniVr è quello di creare una comunità studentesca che lavori insieme per migliorare la condizione degli studenti sia in ambito di esami, appelli, qualità dell’insegnamento attraverso la rappresentanza, sia in ambito di iniziative e attività culturali extracurriculari che riteniamo ogni università debba offrire agli studenti che la popolano!

Perché è importante la rappresentanza studentesca? Come associazione di impegno sindacale riteniamo che la rappresentanza studentesca sia il mezzo migliore per incidere e migliorare la vita universitaria di tutti gli studenti, nessuno escluso!

Crediamo che tutti coloro che si sono stancati di stare a guardare e ascoltare le lamentele perdersi nel vento senza alcun risultato concreto possano finalmente portare un vero cambiamento candidandosi con noi, votando la nostra lista, ma soprattutto partecipando ad ogni nostra attività poiché il nostro fine ultimo è quello di diffondere una nuova cultura e visione della rappresentanza, una rappresentanza che sia di tutti gli studenti e non solamente di coloro che li rappresentano!

Facebook: Unione degli Universitari – UDU Verona

Instagram: udu.verona

email: udu.verona@gmail.com

 

Sul sito di ateneo è disponibile il bando di indizione delle elezioni. Pass Magazine seguirà la campagna elettorale tramite il sito e i social.


CLICCA SUL NOME DELLA SEZIONE PER LEGGERE GLI ULTIMI ARTICOLI:

“ATENEO”

“CULTURA”

“BACKSTAGE”

“EDITORIALE”

Alessandro Bonfante
Direttore editoriale di Pass Magazine da ottobre 2017, in redazione dal 2014. Laureato in lingue per il commercio e laureando alla magistrale di editoria e giornalismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.