Vivere al meglio l’uni: i gruppi universitari

Gruppi universitari Verona
Facebooktwittergoogle_plusinstagram

Le storie, gli obiettivi, cosa fanno per gli studenti

Articolo comparso nella sezione “Ateneo” del n°48 di Pass Magazine

Le domande

  1. Chi siete?
  2. Cosa fate?
  3. Quando vi trovate e quanti siete?
  4. Perché unirsi a voi?

Elsa Verona

  1. Elsa VeronaElsa, European law student’s association, è la più grande associazione al mondo di giovani giuristi. È indipendente, apartitica e senza scopo di lucro. Fondata nel 1981, opera a livello locale, nazionale e internazionale. Siamo più di 40mila soci in ben 44 paesi europei. La sezione di Verona esiste da un anno e mezzo.
  2. Elsa funge da mediatore tra giuristi affermati e laureandi. La missione che abbiamo è completare la formazione dei giovani in materie giuridiche colmando il gap tra mondo lavorativo e universitario. Offriamo opportunità di crescita e sbocchi professionali alternativi alle classiche figure giuridiche. Organizziamo attività come visite in tribunale, colloqui di orientamento professionale, proposte di tirocini in Italia e all’estero, simulazioni processuali, corsi di scrittura legale, competizioni di saggistica, gruppi di ricerca legale e tanto altro.
  3. Il gruppo è formato da dieci persone divise per aree: Presidenza, Segreteria, Tesoreria, Marketing, Area seminari e conferenze, Area attività accademiche, Area tirocini. Le riunioni avvengono ogni mese per permettere una distribuzione più efficace del lavoro.
  4. Un giovane giurista dovrebbe unirsi a noi per arricchire il proprio Cv, per fare esperienza, sviluppare quelle soft skills che il mondo del lavoro richiede e, soprattutto, per non far rimanere “carta stampata” quello che si studia nelle aule universitarie.

Facebook: ELSA Verona / Instagram: elsaveronaofficial

Aegee-Verona

  1. Aegee VeronaAegee è la più grande associazione studentesca europea, nata del 1985 a Parigi, con più di 40 paesi europei coinvolti. In totale siamo 15mila soci e 200 città partecipanti.
  2. Aegee crea uno spazio di incontro per membri provenienti da diverse realtà culturali, supporta la mobilità e incoraggia i giovani a varcare i propri confini, eliminando stereotipi e favorendo tolleranza, rispetto e solidarietà. Aegee Verona organizza aperitivi linguistici, conferenze, incontri tematici e scambi culturali internazionali.
  3. Aegee-Verona conta 50 membri, siamo un’antenna di medie dimensioni proiettata a crescere. Ci troviamo in media due volte al mese.
  4. Per viaggiare in tutto il continente a prezzi contenuti, sviluppare capacità interpersonali, relazionali, comunicative e organizzative, esercitare le lingue straniere, conoscere tanti nuovi amici in questo continente, che come diciamo noi membri di Aegee: “Some call it Europe, we call it home“! Vi aspettiamo!

Facebook: AEGEE-Verona / Instagram: aegeeverona

La Gallina Ubriaca

  1. La gallina ubriacaLa Gallina Ubriaca è un mensile di opinione e satira fondato nel 2013 da studenti dell’università di Verona.
  2. La Gallina Ubriaca è uno spazio di condivisione di idee tra studenti che guardano alla vita universitaria e alla società che li circonda con sguardo critico e canzonatorio. Al tempo stesso è anche un vero e proprio laboratorio di scrittura attraverso il quale gli studenti possono avvicinarsi alla professione giornalistica.
  3. La redazione è composta da circa 25 persone che si riuniscono in media 2 volte al mese per cose serie e diverse altre volte per cazzeggiare.
  4. Siamo buffi, facciamo cose belle e ci ubriachiamo.

Facebook: La Gallina Ubriaca / Instagram: la_gallina_ubriaca

Fuori aula network

  1. Fuori aula networkFuoriAulaNetwork è la web radio dell’università di Verona. Fondata nell’anno 2004, Fan è una testata registrata ed è un canale istituzionale dell’Ufficio comunicazione dell’università.
  2. Il nostro scopo è raccontare l’università tramite i nostri canali e il nostro mezzo, partecipando attivamente a varie tipologie di eventi. Vogliamo inoltre avvicinare e formare gli studenti sul mezzo radiofonico, portandoli a sviluppare skill personali.
  3. Il tempo e gli incontri variano con la disponibilità data. È possibile essere coinvolti in progetti propri e/o di redazione per più volte a settimana oppure di partecipare a eventi specifici. La redazione conta quindi una quarantina di membri, ma sono una ventina le persone coinvolte in progetti settimanali.
  4. Fan permette di fare esperienza confrontandosi direttamente con il mondo radiofonico e con il giornalismo. Diamo a tutti i nuovi studenti gli strumenti per arrivare, nel tempo, alla possibilità di creare, scrivere, registrare, montare e pubblicare autonomamente il proprio servizio o programma.

Facebook: Fuori Aula Network / Instagram: fuoriaulanetwork

Jebv – Junior Enterprise Business Verona

  1. Logo Jebv

    Siamo una Junior enterprise, un’associazione no profit che fa parte di un network europeo (Jade) che conta oltre 22,000 Junior entrepreneur. Jebv è nata nel 2015 ed è composta esclusivamente da studenti dell’università di Verona interessati ad ambiti di studio anche molto differenti tra loro.

  2. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare l’università e il mondo del lavoro offrendo servizi di consulenza alle aziende e formazione per i nostri associati. Oltre a progetti in collaborazione con associazioni, piccole o medie imprese e l’università stessa, organizziamo workshop formativi aperti a tutti gli studenti dell’Univr.
  3. Siamo circa una ventina di persone divise in tre aree di competenza (Marketing e comunicazione, Risorse umane, Commerciale). Le riunioni avvengono circa una volta la settimana e sono solitamente specifiche per una certa area o progetto, un paio di volte al mese c’è anche l’assemblea generale dei soci.
  4. Far parte di una Junior enterprise permette non solo di mettere in pratica ciò che si studia quotidianamente, ma anche di imparare qualcosa di nuovo. C’è la possibilità di ampliare le proprie conoscenze e acquisire tutte le competenze richieste dal mondo del lavoro, oltre a crescere sia da un punto di vista professionale che personale. Vi aspettiamo al prossimo recruitment!

Facebook: JEBV – Junior Enterprise Business Verona / Instagram: jebv_verona

Universitari per la federazione europea

  1. GFESiamo la sezione di Verona della Gioventù federalista europea, presente in città fin dal 1981 (prima che fosse ufficialmente fondata l’Univr!). In università siamo attivi da tre anni e mezzo con il gruppo studentesco “Universitari per la Federazione europea”.
  2. Il nostro obiettivo è promuovere nei confronti dei cittadini e della classe politica l’idea di un’Europa unita e federale. In particolare, in università, tramite il gruppo studentesco, organizziamo incontri su diversi temi attinenti all’Europa e diffondiamo “Eureka” una rivista che parla di Europa.
  3. Iscritti alla Gfe Verona siamo più di quaranta, di cui alcuni studiano all’università di Verona. All’incirca due volte al mese abbiamo incontri nella nostra sede, la Casa d’Europa in via Poloni (zona Valverde), o in università o in giro per l’Italia e per l’Europa!
  4. Perché noi giovani siamo il futuro e gli avvenimenti più importanti che la nostra società sta sperimentando (globalizzazione, crisi europee di ogni tipo) ci suggeriscono che il presente e il futuro si giocano in Europa. In Gfe si agisce e si discute assieme di tutti questi argomenti e viaggiando con noi al di fuori di Verona lo si fa con tanti altri giovani da tutta Italia ed Europa.

Facebook: Gfe Verona / Instagram: gfe_verona

Ase Esn Verona

  1. Ase Esn Verona

    Ase Esn Verona è la sezione di Erasmus Student Network dell’Univr. La nostra associazione è nata nel 1992 come Associazione culturale Erasmus, ma facciamo parte del network di associazioni Esn dal 1999.

  2. La nostra mission è “Students helping students” e la attuiamo ogni giorno con diverse attività. Si va dall’accoglienza degli studenti Erasmus a Verona, all’organizzazione di gite, eventi culturali, feste, tandem linguistici, ecc. Da ormai 26 anni cerchiamo di rendere ancor più indimenticabile l’esperienza dell’Erasmus, sia all’interno dell’uni, sia cercando di farli integrare nella comunità cittadina.
  3. Siamo circa 20 volontari. Ci riuniamo circa ogni due settimane per le riunioni, ma siamo impegnati anche quotidianamente per le attività d’ufficio o per l’organizzazione dei nostri eventi.
  4. Potete unirvi a noi se vi interessa entrare in contatto con la realtà più internazionale dell’università, conoscere nuove persone, combattere la “Post Erasmus syndrome” (se siete tra quei fortunati che hanno da poco concluso la propria esperienza all’estero) e, perché no, per acquisire soft skills tramite il lavoro in gruppo e l’organizzazione di attività.

Facebook: ASE ESN Verona – Erasmus Student Network / Instagram: esnverona

F.A.N. Club

  1. FAN Club

    F.A.N. Club nasce come gruppo di supporto a FuoriAulaNetwork, la web-radio dell’università di Verona. Negli anni abbiamo sempre partecipato alle attività dell’emittente radiofonica, contribuendo inoltre a garantirne un ricambio generazionale continuo.

  2. Il nostro primo obiettivo rimane quello di partecipare attivamente e di supportare le attività istituzionali e redazionali di FuoriAulaNetwork. Il nostro secondo obiettivo è quello di avvicinare nuovi studenti al mondo radiofonico e di curarne la formazione.
  3. Il gruppo è composto da 40 redattori che partecipano alla realizzazione di questo progetto donando il loro tempo libero. In questo spazio si programmano e combinano attività laboratoriali, di formazione e momenti per il gruppo.
  4. Le radio universitarie sono per molti l’unico tramite per vedere da vicino una vera emittente radiofonica al lavoro. Noi sosteniamo e beneficiamo della seconda emittente radiofonica universitaria Italiana quindi anche solo per i curiosi può rivelarsi un’esperienza piacevole. Spaziamo dalla realizzazione di prodotti più accademici e istituzionali per arrivare a realizzare programmi più a misura di studente.

Instagram: fanclubunivr

Aiesec Verona

  1.  Aiesec è la più grande associazione di volontariato a livello mondiale gestita interamente da giovani, per lo più universitari. Dal 1948 mira alla creazione di uno spazio dove ognuno è libero di esprimersi e sviluppare il proprio potenziale.
  2. Il nostro obiettivo è cercare di creare cittadini consapevoli attraverso lo sviluppo della leadership. Il programma cardine attraverso cui si attuano gli scopi dell’associazione sono scambi internazionali che permettono agli studenti di vivere all’estero e lavorare in aziende o organizzazioni che collaborano con l’associazione.
  3. Il nostro comitato locale è composto da 34 membri e suddiviso di diverse aree: area marketing, un’area di scambi in entrata e una di scambi in uscita. Ci troviamo settimanalmente con il team e una volta ogni due settimane con il comitato.
  4. Se siete degli studenti stanchi della solita routine universitaria, volonterosi di mettervi in gioco, di aprire nuovi orizzonti per voi stessi e per il mondo, Aiesec è l’esperienza che fa per voi. Un ambiente dinamico in cui cambiamo il futuro divertendoci! Cosa state aspettando?

Facebook: AIESEC Italia / Instagram: aiesecverona


CLICCA SUL NOME DELLA SEZIONE PER LEGGERE GLI ULTIMI ARTICOLI:

“ATENEO”

“CULTURA”

“BACKSTAGE”

“EDITORIALE”

Facebooktwittergoogle_plus

2 thoughts on “Vivere al meglio l’uni: i gruppi universitari

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.