Eletto il nuovo presidente del Consiglio degli studenti Univr

eletto consiglio degli studenti cds

Consiglio degli studenti Univr, eletta la nuova presidente del Consiglio degli studenti: è Elena Lucia Zumerle

Si è tenuta oggi pomeriggio, martedì 30 ottobre 2018, a palazzo Giuliari la prima riunione del Consiglio degli studenti dell’università di Verona, che entra in carica dopo le elezioni studentesche di fine maggio. Primo passo era l’elezione della presidenza. Sono in carica da oggi Elena Lucia Zumerle presidente, Martina Maggiolo come vicepresidente e Christian Pirillo come segretario.

Quella di Elena Lucia Zumerle era l’unica candidatura pervenuta per la carica di presidente. Per quelle di vicepresidente e segretario non sono previste candidature ufficiali, ma sono pervenute quelle non ufficiali dei due eletti.

Elena Lucia Zumerle era stata eletta a maggio, come Christian Pirillo, nella lista “Oltre – Studenti per il futuro“, che aveva avuto la maggioranza delle preferenze. Martina Maggiolo proviene invece dal gruppo “Suv – Studenti universitari veronesi“. Il voto dei consiglieri è stato espresso all’unanimità per tutti e tre i componenti della presidenza, frutto quindi di un accordo di collaborazione fra gli schieramenti. «Mi auguro piena collaborazione da parte di tutti» sono state le prime parole di Zumerle una volta eletta.

La seduta

Oltre all’elezione della presidenza, il consiglio ha effettuato le votazioni per i rappresentanti degli studenti in varie commissioni dell’ateneo.

Proposta la creazione di due nuove commissioni. Una di collegamento con il Presidio di qualità dell’ateneo, mentre l’altra riguardante la gestione degli spazi riservati ai gruppi studenteschi in via Campofiore.

Chi è Elena Lucia Zumerle

Elena Lucia Zumerle, studentessa di Giurisprudenza, prende il posto di Davide Turi, in carica da ottobre 2017. Oltre alla carica nel Senato accademico dell’ateneo, e ora come presidente del Consiglio degli studenti, è consigliera comunale a San Martino Buon Albergo. Pass Magazine l’aveva intervistata qualche mese fa.

Gli eletti nelle commissioni

Nucleo di valutazione: Riccardo Magris, Consiglio di amministrazione Esu: Nicola Marson; Diritto allo studio: Marta Lanza e Francesca Bianconi; Commissione fondi: Christian Pirillo e Thomas Andreatti; Direttivo Cla: Davide Turi e Federico Molani; Programmazione Cla: Lucrezia Mazzola e Marco Bertoldi; Mobilità sostenibile: Enrico Pigozzi; Commissione Frinzi: Davide Turi; Commissione Meneghetti: Enrico Pigozzi; Comitato unico di garanzia: Jessica Simanel e Federico Ciraci.

In foto, da sinistra a destra: Martina Maggiolo, Elena Lucia Zumerle, Christian Pirillo

Alessandro Bonfante
Direttore editoriale di Pass Magazine da ottobre 2017, in redazione dal 2014. Laureato in lingue per il commercio e laureando alla magistrale di editoria e giornalismo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.