Estate in città: come dimenticare il caldo in Capitolare

bilbioteca capitolare eventi

Ecco la presentazione degli eventi in Capitolare dal 20 giugno al 15 settembre, per continuare a nutrirci di cultura (e curiosità)

di Beatrice Castioni

“Qualche volta pensiamo che la storia sia qualcosa di noioso e ripetitivo, ma navigando dentro la storia scopriamo davvero quanta vita c’è, ed è una vita che ci appassiona e ci tocca da vicino.” Con queste parole il Prefetto della Capitolare, Mons. Bruno Fasani, invita anche gli studenti a visitare la Biblioteca Capitolare nel periodo delle vacanze. Luogo in cui “la storia parla con il cuore e con l’intelligenza”.

La Biblioteca apre le sue porte per il periodo che va dal 20 giugno al 15 settembre, da giovedì a domenica con orario continuato dalle 10.30 alle 17.30 (ingresso 5€). Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile partecipare a due visite guidate fisse, alle 11.30 e alle 16.00 (ingresso 10€).

Cosa sarà possibile vedere? Un’ esposizione temporanea dedicata alla millenaria storia della Capitolare, arricchita da manoscritti, edizioni a stampa e riproduzioni. E per un fine settimana musicale, durante la Festa della Musica (21-22-23 giugno) saranno organizzati incontri, concerti, esposizioni temporanee e visite guidate a tema musicale, dalla musica antica all’Opera. Ma non è finita qui: una novità tutta estiva è l’apertura al pubblico della piccola cappella vicino al salone dedicato all’Arcidiacono Pacifico.

La cappella, resa accessibile grazie all’aiuto dei volontari, è stata affrescata nel dopoguerra da Elena Schiavi Gazzola (1914-2004) con illustrazioni proprio della vita dell’arcidiacono Pacifico (776-844), uomo acculturato e geniale. Pacifico è stato anche d’aiuto alla Biblioteca, dato che ha svolto un intenso lavoro di trascrizione e di produzione di codici lasciati poi nella sede veronese. Passiamo adesso al calendario completo degli eventi.

bilbioteca capitolare eventi

Venerdì 21 giugno

È prevista una conferenza intitolata “I manoscritti musicali della riforma romano-franca” con il Maestro Alberto Turco, uno dei massimi esperti di canto gregoriano, alle 18.30. Alle 20 invece si potrà assistere ad un concerto nel chiostro dei canonici, seconda edizione di “Voci nel Chiostro”. Canteranno il soprano Lim Eunsong e il basso Zhang Yiduo, vincitori del secondo premio nelle edizioni 2017 e 2018. Saranno presenti anche il mezzosoprano Mana Yamakawa e il Maestro accompagnatore Federico Donadoni. Il programma? Famosi brani dei principali compositori europei.

bilbioteca capitolare eventi
LIM EUSONG

Sabato 22 giugno

Si replica il concerto ma alle 18, sempre con il soprano Lim Eunsong e il basso Zhang Yiduo, accompagnati dal Maestro Carlo Benatti. Si può anche partecipare all’esposizione temporanea dal titolo “Musica e immagini”, in cui saranno visibili codici liturgico-musicali. Potrete vedere liberamente l’esposizione o scegliere di essere accompagnati da una guida alle 11.30 o alle ore 16.

bilbioteca capitolare eventi
ZHANG YIDUO

Domenica 23 giugno

E’ possibile partecipare alla stessa esposizione del giorno precedente, sempre alle 11.30 e alle 16 in caso si voglia seguire una guida.

bilbioteca capitolare eventi
MANA YAMAKAWA

Per prenotare le visite guidate in Capitolare o per informazioni è sufficiente chiamare il numero 388 5758902 o mandare una mail all’indirizzo info@capitolareverona.itQui il rimando al sito per rimanere sempre aggiornati.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.