Univr torna al Film Festival della Lessinia

ffdl film festival della lessinia

Un evento da non perdere per chi ama  la montagna

Il Film Festival della Lessinia è un concorso cinematografico internazionale di cortometraggi, lungometraggi, documentari e film d’animazione dedicati alla montagna.

La 25esima edizione si è aperta venerdì 23 agosto 2019 a Bosco Chiesanuova (Verona) nella piazza del paese e nel teatro vittoria, e proseguirà fino al 1° settembre.

Il programma(qui quello completo) prevede proiezioni, dibatti con i registi, incontri letterari, escursioni guidate, concerti di musica dal vivo, laboratori didattici, mostre e percorsi degustativi.

Come accade già da qualche anno, alcuni docenti dell’ateneo di Verona sono presenti alla manifestazione in qualità di relatori del ciclo di incontri letterari dal nome “Parole alte.”

Gli appuntamenti con Univr al Film Festival della Lessinia sono:
  • Il 23 agosto alle 18: “NON TORNERANNO I PRATI”

L’evento di anteprima del Festival, nel quale lo scrittore e performer Alberto Peruffo presenta uno spettacolo multimediale con parole, musica e video; per documentare il più grande caso di inquinamento d’acqua nella storia d’Europa.

  • Il 27 agosto alle 16.30 (Sala Olimpica):“NOI, L’ALBERO, IL GRANO”

Annalisa Polverari, docente dell’ateneo(Dipartimento Biotecnologie), parla dell’umanità bisognosa di cibo con testi tratti dal libro: “Pane e pace” di Antonio Pascale e da “Nutrire il pianeta?” di Emanuela Bozzini;interpretati dall’attrice Margherita Sciaretta.

  • Il  28 agosto alle 16.30 (Sala Olimpica): “LA POESIA DELLA TERRA: HÖLDERLIN E LEOPARDI”

Massimo Natale e Pier Alberto Porceddu Cilione, docenti dell’Univr(Dipartimento Culture e Civiltà), raccontano di due poeti diversi, ma uniti da un analogo desiderio di colloquio con la natura: Holderlin e Leopardi.

Tutti gli incontri sono gratuiti. I biglietti per le proiezioni costano 5 euro l’uno e 3 euro per i bambini fino ai 14 anni. Per ulteriori informazioni consultare: www.ticket.cinebot.it/vittoria.

Le modalità per arrivare al festival sono autobus (qui gli orari) o auto (qui le indicazioni). Il tragitto Verona-Festival dura circa 40 minuti senza traffico.

di Rossella Bartolucci

One thought on “Univr torna al Film Festival della Lessinia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.