Lingua, torchi e storia: ecco l’ottobre della Capitolare

eventi capitolare ottobre 2019

Questi gli appuntamenti organizzati per il mese di ottobre alla Biblioteca Capitolare, che promuove anche la Giornata della Famiglia per i più piccoli

Sabato 12 e Domenica 13 – Dalla penna al torchio

Cosa: Ogni giorno entriamo in contatto con il libro, manufatto che ci ha accompagnato fin dall’infanzia, ma qual è la sua storia? Com’è diventato quello che è oggi? Il suo percorso inizia molti secoli fa, sviluppandosi attraverso civiltà e continenti diversi. L’esposizione ripercorrerà alcune di queste tappe, dalla forma del codice al libro a stampa.

Saranno visibili esemplari significativi e particolarmente preziosi come l’Evangeliario Purpureo, un codice del VI sec. i cui fogli sono stati bagnati nella porpora e scritti con oro e argento; un piccolo codice di contenuto cristiano e un palinsesto. Alcuni esemplari della miniatura ci condurranno nel passaggio dal libro manoscritto al testo a stampa. Si troveranno anche alcuni incunaboli, in particolare l’Hypnerotomachia Poliphili, che racchiude in sé immagini e un enigmatico segreto. Eccezionalmente sarà esposta inoltre una “Vita di Cristo” stampata in Cina nel XVII secolo, con xilografie e ideogrammi cinesi.

Dettagli: la visita guidata è alle 16 e il prezzo a persona è di 10 euro. La visita senza guida è dalle 12:30 alle 17 e il prezzo a persona è di 5 euro.

biblioteca capitolare verona

Da sabato 19 a Domenica 27 – Evoluzione della lingua: dal latino all’italiano

Cosa: Si potrà ripercorrere l’Evoluzione della Lingua, dal Latino all’Italiano attraverso alcuni antichi e rari manoscritti e testi a stampa. Un viaggio alla ricerca delle radici della nostra lingua che, attraverso queste antiche pagine, ci riporta un po’ alla scoperta di quello che siamo, ai mattoni che costituiscono la nostra storia ed il nostro patrimonio culturale, ma anche il nostro modo di vedere il mondo, di pensare, di esprimerci e di relazionarci.

Verranno esposte, tra le altre, opere come il Tresor, la prima enciclopedia in lingua volgare di Brunetto Latini, il codice dei “Ritmi Volgari” di Gidino di Sommacampagna, una Macaronea, incunabolo rarissimo di latino maccheronico del 1400, testi di Dante e Petrarca.

Dettagli: la visita guidata è alle 11:30 e alle 16, e il prezzo a persona è di 10 euro. La visita senza guida è dalle 11:30 alle 12:30 e poi dalle 12:30 alle 17, e il prezzo a persona è di 5 euro.

Per informazioni: Tel. 388 5758902 – info@capitolareverona.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.