Univr for SDGs: l’associazione studentesca a sostegno dell’ambiente

Tempo di lettura: 3 minuti

A gennaio 2022 è nata una nuova associazione studentesca all’interno dell’Università di Verona. Si tratta di Univr For SDGs, è convinta che la sostenibilità sia un elemento irrinunciabile per lo sviluppo economico e sociale.

Gli SDGs, Sustainable Development Goals, sono i 17 obiettivi individuati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile del pianeta e devono essere realizzati entro il 2030. Proprio sugli SDGs si basa la nuova associazione studentesca nata recentemente nel nostro Ateneo: Univr for SDGs. L’obiettivo è quello di promuovere i 17 Goals dell’Agenda 2030 attraverso la sensibilizzazione e la realizzazione di progetti concreti. 

Le associazioni di SDGs sono nate da un’idea di un gruppo di studenti di Ca’ Foscari nel 2020 che ha voluto mettersi in gioco e provare a fare qualcosa di concreto per sensibilizzare la comunità studentesca sulla sostenibilità ambientale. Il network di associazioni si è poi espanso direttamente da Venezia e oggi le SDGs sono presenti nelle principali città universitarie italiane. 

I 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Francesco Molfese, uno dei fondatori di Univr for SDGs insieme a Elena Pettenon, spiega che ha conosciuto questo tipo di associazione grazie a Gianluca Freddi, fondatore della SGDs dell’Università Ca’ Foscari. I due si sono incontrati al Climathon, un evento mondiale sulla sostenibilità che si è svolto a Venezia nell’autunno del 2021. Da quel momento Francesco ha deciso di creare una realtà del genere anche a Verona, dandosi da fare per attivare una collaborazione con l’Università di Verona. Ed è stato proprio grazie al passaparola e alla raccolta delle firme che molti studenti hanno potuto conoscere questa nuova associazione e alcuni hanno deciso di farne parte.

L’obiettivo di Univr for SDGs è sensibilizzare sul tema della sostenibilità e per farlo l’associazione organizza progetti concreti collaborando con professori del nostro Ateneo ed enti del Comune di Verona. Grazie alla coesione del gruppo, Univr for SDGs sta infatti progettando un grande evento per tutta la comunità studentesca che si svolgerà nel mese di aprile e che rappresenterà un’occasione in più per farsi conoscere e attrarre nuovi membri. All’interno dell’associazione, infatti, ognuno ha un ruolo specifico e può mettere in pratica e sviluppare al meglio le proprie passioni personali. Perché dunque uno studente dovrebbe entrare a far parte della vostra associazione? «Perché non dovrebbe – è la risposta più naturale di Francesco Molfese ed Elena Pettenon -. Se uno studente vuole avere un po’ più di consapevolezza, responsabilità e se vuole sentirsi un po’ più attivo per partecipare al cambiamento anche con piccoli gesti si deve buttare. Il confronto con altre persone inoltre permette di ottenere risultati e conoscenze più ampie rispetto allo studio singolo»

Logo di Univr for SDGs

Infine, sia Francesco che Elena concordano sul fatto che l’obiettivo più importante di tutti sia quello del cambiamento climatico e della transizione ecologica, perché il cambiamento che sta avvenendo a livello di temperature è ormai irreversibile e provocherà danni a tutto l’ecosistema. La missione della nostra generazione è quindi quella di sensibilizzare e informare le persone sul tema della sostenibilità nel rispetto delle generazioni future. Come disse infatti Gianluca Freddi, il fondatore della sede di Ca’ Foscari for SDGs: «Non abbiamo ricevuto il mondo dai nostri genitori ma lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli».

Per gli studenti interessati ad avere maggiori informazioni su Univr for SDGs, è possibile contattare l’associazione sulla pagina Instagram o all’indirizzo mail univrforsdgs@gmail.com


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 2 =