FAN Club: il nuovo programma di Fuori Aula Network

Ironia e divertimento per un progetto ambizioso

Articolo comparso nella sezione “Ateneo” del nº 46 di Pass Magazine

di Emanuele Ciccarino

Passato il primo mese di lezione gli studenti dell’università si trovano già pressati tra la presenza ai corsi e lo studio per la preparazione degli esami (o almeno il discorso vale per chi non si ridurrà all’ultimo). A fornire una valevole scusa per prendersi una pausa e staccare dagli impegni ci pensano i ragazzi di Fuori Aula Network, la radio della nostra università.

Un team formato da Giovanni Scarpi, Francesco Dalla Monica, Simone Garbetta e guidato da Francesco Pisoni ha infatti aggiunto un nuovo programma al palinsesto: FAN Club. Abbiamo deciso di intervistare Francesco Pisoni, l’ideatore di questa nuova trasmissione.

Francesco, come è nato “FAN Club”?

Il programma è nato dall’atmosfera di collaborazione che ho sentito durante il Fru, il festival delle radio universitarie, che l’anno scorso abbiamo avuto l’onore di ospitare a Verona. All’epoca ero un nuovo membro, ma partecipare a questo evento mi ha dato la motivazione e gli spunti per ideare un nuovo programma che possa prima di tutto essere un’occasione per chi vorrà provare un’esperienza in radio.
Speriamo inoltre che possa competere il prossimo maggio come miglior format a livello nazionale e tornare a collegare la radio all’università attraverso rubriche riguardanti la vita universitaria.

Quali sono i contenuti?
I contenuti sono vari. È un programma divertente, che prende spunto da alcune rubriche trasmesse da emittenti nazionali. Abbiamo ad esempio inventato un personaggio che commenta in modo assurdo le notizie principali, abbiamo rivisitato in chiave ironica il nostro giornale radio, dando delle fake news che facciano ridere chi ci ascolta.Tuttavia non è un semplice collage di spezzoni di trasmissioni più famose.

Questo programma, come ho già detto, nasce anche con lo scopo di collegare la radio all’università. A partire dal nome: infatti se Fuori Aula Network è il nome del laboratorio radiofonico, l’associazione studentesca che lo gestisce si chiama FAN Club. Abbiamo inoltre aggiunto delle rubriche come Voci dal polo che nascono chiaramente dal nostro Ateneo (anche se non escludo che possa arrivare una collaborazione con altri atenei) e ne stiamo producendo altre sempre legate alla nostra realtà, ma questa sarà una sorpresa per i nostri ascoltatori.

Fino ad ora i numeri ci danno ragione: gli indici di ascolto sono superiori a quelli delle altre trasmissioni e questa è una grande soddisfazione, perché significa che questo programma ci sta effettivamente avvicinando agli studenti e molto probabilmente potrà essere usato dalla radio come programma di punta.

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments