Come si formano i cittadini europei

evento-internazionale-aegee-erasmus+
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un paio di settimane fa sono arrivati a Verona studenti da tutta Europa, da Siberia e Spagna, da Olanda e Bulgaria, per un progetto di educazione non formale promosso da Aegee.

Dal 14 al 17 novembre Verona ha ospitato un evento internazionale di educazione non formale di rilevanza europea. L’evento, organizzato dall’associazione Aegee-Verona (sede locale della più grande associazione studentesca interculturale d’Europa, Aegee) con il supporto del Consiglio degli studenti dell’Università degli Studi di Verona, rientra all’interno del progetto Europeo “My Europe My Saying”, co-finanziato dall’Erasmus+, volto a promuovere tra i giovani lo sviluppo di competenze interpersonali (le cosiddette “soft-skills”) per poter avere un ruolo più attivo e consapevole come cittadini europei.

L’evento, dal titolo “Accelerate Your Future”, si identifica come un “Regional Training Course”, cioè come un evento di formazione a cui hanno preso parte giovani studenti provenienti da tutta Europa, dalla Siberia alla Spagna, dall’Olanda alla Bulgaria.

Tra le tematiche affrontate durante questi quattro giorni di formazione vi sono state le relazioni pubbliche, il public speaking, il project planning nonché il self-development.

Durante l’evento i partecipanti hanno anche avuto l’occasione di immergersi completamente nella cultura e nell’ospitalità di Verona, attraverso la partecipazione a laboratori di lingua e cultura veneta, assaggiando piatti tradizionali come polenta, pearà, bigoli e riso con i bisi, nonché ballando al ritmo di danze popolari veronesi.

L’evento, pubblicato anche su piattaforme internazionali come “European Movement International” ha permesso alla città Verona di dimostrare ancora una volta il suo grande spirito internazionale che, andando oltre al semplice turismo, ha permesso a giovani da tutta Europa di godere della sua ospitalità in un contesto altamente educativo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + sedici =