Ambiente, biodiversità e tutela degli animali al centro del dibattito universitario

Tempo di lettura: 3 minuti

Per il mese di marzo 2023, ELSA Verona patrocina un ciclo di conferenze, organizzate dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, e a partecipazione libera, che riguarda la salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese. 

Il ciclo di conferenze, accreditate dall’Ordine degli Avvocati di Verona, ha come obiettivo la verifica della concreta attuazione nel nostro ordinamento dei principi costituzionali sanciti nell’articolo 9 della Costituzione, all’interno del quale, con la recente legge 11 febbraio 2022, n.1, sono stati aggiunti ai valori fondamentali, già presenti nel testo originario, quelli dell’ambientebiodiversità, ecosistemi e della tutela degli animali. Questi nuovi interessi giuridici sono le principali tematiche sulle quali si concentreranno le conferenze organizzate, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dal prof. Ivan Salvadori nell’ambito del suo corso di Diritto penale dell’ambiente. I tre incontri, patrocinati da ELSA Verona e dal Comune di Verona, mirano, inoltre, ad aumentare la consapevolezza e la sensibilità delle nuove generazioni verso l’ambiente e la legalità, fattori primari per garantire un futuro sostenibile alle nuove generazioni. 

Ambiente e legalità: le tematiche principali delle conferenze di ELSA – Verona

Nella prima conferenza “Tutela del patrimonio culturale, sottrazione e recupero di opere d’arte: il quadro normativo internazionale, nazionale e locale”, di lunedì 6 marzo, dalle ore 16.45 alle ore 19.30, nell’aula D del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, dopo l’indirizzo di saluti da parte del Direttore del Dipartimento, prof. Stefano Troiano, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Verona, prof.ssa Marta Ugolini, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona, avv. Mauro Regis, e dei rappresentanti di Italia Nostra e Legambiente di Verona, autorevoli relatori prenderanno in esame le conseguenze dell’applicazione delle nuove norme in Italia per quanto riguarda la lotta alla sottrazione, alla distruzione ed al traffico illecito dei beni culturali, oltre ai delitti contro il patrimonio culturale, introdotti nel nuovo titolo VIII-bis del libro secondo del codice penale, con la legge 9 marzo 2022, n. 22. 
Interverranno il dott. Gennaro Ottaviano, sostituto procuratore alla Procura della Repubblica del Tribunale di Verona, il maggiore Emanuele Meleleo, comandante del nucleo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, la dott.ssa Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona, il dottor Timoty Leonardi, direttore della Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona, la dott.ssa Letizia Tasso, funzionaria della Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggio per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza, il dr. Riccardo Ercole Omodei, ricercatore di Diritto penale dell’Università di Palermo, il dottor Andrea Grigoletto, consulente Italia Nostra, e l’avv. Federica Panizzo del Foro di Verona. Introdurrà e modererà l’incontro il prof. Ivan Salvadori, associato di Diritto Penale dall’Ambiente dell’Università di Verona. 

L’oggetto della seconda conferenza “Tutela degli animali ed il contrasto alla zoomafia”, che avrà luogo lunedì 20 marzo, dalle ore 16.45 alle ore 19.30, nell’aula D del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, sarà l’insieme dei diritti degli animali e le norme che ne garantiscono la tutela e la dignità. Verrà inoltre analizzata la tematica della loro esistenza nello stesso ambiente dell’uomo e delle diverse specie animali. Interverranno, dopo l’indirizzo di saluti da parte del Direttore del Dipartimento, prof. Stefano Troiano, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona, avv. Mauro Regis, e dei rappresentanti di Legambiente, LAV, WWF ed E.N.P.A. di Verona, l’ing. Giuseppe Rea, Consigliere comunale del Comune di Verona con delega al Benessere e Tutela degli animali, il dott. Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV, il dott. Riccardo Trespidi, medico di medicina generale e Presidente di Medicina Nonviolenta, la dott.ssa Elvira Vitulli, sostituto procuratore alla Procura della Repubblica del Tribunale di Verona, il prof. Fabio Fasani, docente di Diritto penale dell’Università di Pavia, Massimiliano D’Errico, responsabile Guardie Eco-zoofile OIPA di Verona e Provincia, l’avv. Giuliasofia Aldegheri e l’avv. Federica Panizzo del Foro di Verona. Introdurrà e modererà l’incontro il prof. Ivan Salvadori.

L’ultima conferenza, “Consumo del suolo, reati ambientali ed ecomafia: le infiltrazioni criminali nel tessuto socio-economico”, si svolgerà giovedì 23 marzo, dalle ore 16.45 alle ore 19.30, nell’Aula Cipolla del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona. Verranno trattati i metodi per la prevenzione e l’opposizione alle associazioni criminali, che tendono a controllare maggiormente progetti edilizi, amministrazione dei rifiuti e green economy.  Alla conferenza, dopo l’indirizzo di saluti da parte del Direttore del Dipartimento, prof. Stefano Troiano, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Verona, ing. Tommaso Ferrari, prenderanno la parola l’arch. Giorgio Massignan di Legambiente e Presidente dell’Osservatorio Territoriale Verona Polis, l’avv. Daniele Zivelonghi, sindaco di Fumane e coordinatore provinciale di Avviso Pubblico, il dottor Guido Papalia, già procuratore generale presso la Corte d’Appello di Brescia, la prof.ssa Anna Sergi, criminologa presso il Department of Sociology, University of Essex e l’avv. Enrico Varali del Foro di Verona e del Centro di Azione Giuridica (CE.a.G) e di Legambiente. L’incontro verrà introdotto dal prof. Ivan Salvadori e moderato dall’avv. Federica Panizzo

Per ulteriori informazioni, è possibile mandare una mail alla segreteria organizzativa degli eventi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + sei =