Caro mostro. Duecento anni di Frankenstein

Frankenstein film
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il convegno coinvolgerà Verona e l’università dal 4 al 9 novembre 2018

di Weronika Gajda

L’università di Verona, in collaborazione con il Comune, dal 4 all’11 novembre organizza una settimana di appuntamenti in occasione dei duecento anni dalla pubblicazione del romanzo “Frankenstein” di Mary Shelley. L’iniziativa “Caro mostro. Duecento anni di Frankenstein” comprende un convegno di quattro giornate, una rassegna cinematografica e la lettura integrale del romanzo.

Si inizia il 4 novembre alle 14 alla Gran Guardia con la maratona cinematografica durante la quale saranno proiettati sette capolavori cinematografici dedicati a Frankenstein. Inoltre nei giorni 5, 6 e 7 novembre, dalle ore 21.30 al Polo Zanotto dell’università verranno presentati altri film in onore del mito.

Dal 5 all’8 novembre si terrà il convegno durante il quale si esploreranno le diverse facce del Frankenstein moderno. Si parlerà di cinema, videogames, passando per la filosofia, per poi terminare spostandosi in ambito scientifico parlando delle frontiere della medicina e della scienza.

La settimana si chiuderà nella sede della Società Letteraria con la lettura dell’intero romanzo di Mary Shelley, il giorno 9 novembre. La giornata si concluderà con un concerto dedicato proprio a questo evento.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’università.

Crediti universitari

Saranno riconosciuti 2 crediti F agli studenti dei corsi di Beni Culturali, Lettere, Tradizione e interpretazione dei testi e Scienze della comunicazione che frequenteranno almeno due sessioni del convegno e assisteranno ad almeno uno dei tre film della rassegna serale al Polo Zanotto. Per ottenere il riconoscimento dei crediti, gli studenti dovranno redigere una relazione tra i 4000 e i 6000 caratteri (spazi inclusi) da inviare al professor Nicola Pasqualicchio (nicola.pasqualicchio@univr.it).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × cinque =