E.T. telefono-mondo: Come Francesco Costa ci insegnò l’America

Francesco Costa, Una storia americana
Tempo di lettura: 2 minuti

Penso che una recensione troppo formale potrebbe rendere poco realistica l’esperienza di lettura che ho avuto.
Sto parlando degli ultimi e, si spera per poco, primi due libri di Francesco Costa: Questa è l’America e Una storia americana.

Ho pensato anche che leggerli uno dopo l’altro avrebbe senza dubbio fatto un certo effetto sulla mia percezione della narrazione. Un po’ come guardare un lungo film, ma diviso in due atti.
Ebbene, avevo ragione.
Quello che c’è di più sorprendente, però, è la maestria con la quale il giornalista riesce a rendere qualcosa di apparentemente statico, come può essere la politica americana (di cui, mea culpa, non sapevo granché fino ad ora) e i suoi snodi, incredibilmente intrigante e emozionante.

LEGGI ANCHE: I libri consigliati dalla redazione

Francesco Costa

Questa è l’America, uscito nel gennaio 2020, è un breve manuale di storia americana.
Attraverso l’analisi dei temi più caldi della scena statunitense, quasi suddivisi per capitoli, Costa riesce innanzitutto a distruggere ogni preconcetto e voce di corridoio sugli Stati Uniti, senza mai uscire dall’argomento, e anzi arricchendo LA storia, con LE storie: quelle degli americani comuni, quelle in cui anche noi europei riusciamo a fonderci.
Ne risulta un quadro perfettamente coerente, che segue una linea di reinterpretazione degli States, di completo stravolgimento delle conoscenze che un europeo medio può avere.

Non ho potuto aspettare più di due giorni per immergermi anche in Una storia americana, la storia di Joe Biden e Kamala Harris, neo-presidente e neo-vice dell’unione più influente al mondo.
Le loro storie, raccontate attraverso una ricostruzione millimetrica delle loro esperienze, sono ciò che riesce a rendere questi due personaggi così umani, che paiono quasi romanzati. Ma non è così. E Francesco Costa lo sa bene.
Tra l’altro, questo libro è uscito a gennaio 2021, cioè a meno di due mesi dall’elezione, il ché mi rende faticoso immaginare quanto lavoro ci sia stato dietro. Chapeau.

Francesco Costa, Questa è l'America
Francesco Costa, Questa è l’America

Il passato, il presente e il futuro degli Stati Uniti sono qui dentro, dentro questi due libri fondamentali per chi ama l’attualità e la politica, ma non solo.
Troverete una storia di rivalsa e ascesa, di caduta e autodistruzione, di fede per i propri ideali e di abiura senza scrupoli.

Se non si fosse capito, ne consiglio la lettura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − nove =