Conoscere sé stessi. Dai il meglio in università

Conosci te stesso locandina
Conosci te stesso locandina
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal giorno 28 maggio, ore 17, inzierà un ciclo di tre incontri ideaeto e promosso dal gruppo studenti Culturalmente. Gli incontri saranno tenuti da un mental coach, il quale si propone per aiutare i partecipanti nel gestire in maniera migliore le proprie emozioni durante il corso della propria vita universitaria.

L’iniziativa si chiama infatti “conosci te stesso“, e mira ad offrire agli studenti i mezzi per far tesoro dei propri pregi e difficoltà al fine di sfruttarli al meglio nella gestione di quelli che possono essere momenti di stress causati dalle vicessitudini universitarie. Sappiamo tutti infatti che non è semplice gestire l’ansia che precede gli esami.

Conosci te stesso locandina
“Conosci te stesso”, locandina.

Gli incontri si terranno via Zoom nelle seguenti date ed orari:
venerdì 28 maggio ore 17-19 – “La gestione delle emozioni durante gli esami”;
venerdì 4 giugno ore 17-19 – “Leadership: Essere Leader nel 2021”;
venerdì 11 giugno ore 17-19 – “Il Dialogo Interiore: come imparare ad ascoltarsi”.
Ci sarà quindi un distanziamento di una settimana tra un incontro e l’altro per cominciare a mettere in atto le strategie che verranno proposte. E certo, anche per pensare e riflettere.

Il progetto è realizzato, inoltre, in collaborazione con i rappresentati degli studenti, con l’associazione Oltre-studenti per il futuro e Band of Rescue.

Importante

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi mandando una mail a: oltrestudenti@outlook.it.

Prima di concludere queste due righe di presentazione ho ritenuto doveroso chiedere a Luana Uda – organizzatrice dell’iniziativa – di pronunciarsi per farci capire a pieno la sua visione. Trattandosi di un’iniziativa a mio modesto avviso così importante, non poteva che mancare anche questa parte per coronare il tutto.


«L’iniziativa, fortemente desiderata dagli studenti, nasce dall’esigenza di supportare gli studenti stessi nella gestione dello stress nell’affrontare gli esami. Quante volte ci è successo di aver studiato tanto per poi avere un blocco quando ci si presenta alla prova orale? Esistono delle tecniche che possono contribuire ad evitare che questo accada, aiutando a gestire lo stress anche durante le giornate di studio. In questi incontri si cercherà di trasmettere queste tecniche e di fornire agli studenti degli strumenti per evitare il “c.d blocco dello studente”. Personalmente mi sento di ringraziare di cuore tutti i ragazzi di Culturalmente, i rappresentati degli studenti e l’associazione Oltre studenti che mi hanno aiutata nell’organizzazione dell’iniziativa.»

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 20 =