Domani “20 minuti con…” Federico Schinardi, semifinalista al Campiello Giovani

Consigli letterari libri
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani in diretta su Instagram di @passunivr ospite Federico Schinardi, 21enne veronese, semifinalista del Premio Campiello Giovani 2021.

Federico Schinardi
Federico Schinardi

Sono stati annunciati i venticinque semifinalisti del Premio Campiello Giovani 2021 e il Veneto ha una numerosa rappresentanza. Tra i candidati vi è Federico Schinardi, ventunenne veronese, che avremo l’onore di intervistare nel format di dirette su Instagram, 20 minuti con…, venerdì 12 marzo alle ore 19.15.

Federico Schinardi ha partecipato tre volte al Premio Campiello Giovani: la prima volta nel 2019, arrivando tra i 25 semifinalisti con La realtà dei fatti, mentre nel 2020 è rientrato tra i cinque finalisti della sua sezione con il racconto Un giorno se ne andarono le pecore, dal piglio decisamente umoristico. Quest’anno partecipa al concorso con il racconto Il porco avventuriero, ovvero la breve ma molto intensa storia di un maiale che voleva vedere le stelle.

Seguite la diretta di venerdì 12 marzo 2021 per conoscere questo giovane scrittore e le sue opere.

Il premio

Nato proprio in terra veneta, il Premio Campiello viene istituito dagli industriali veneti nel 1962. La prima edizione avviene, però, l’anno successivo e il premio viene assegnato a Primo Levi, con La Tregua, seguito del celebre Se questo è un uomo. Nel 1994 viene istituito, invece, il Premio Campiello Giovani: un esperimento dapprima provinciale e regionale, poi esteso a tutto il territorio nazionale; ora anche a livello internazionale.

Leggi anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − due =