Eutanasia e suicidio assistito: domani la conferenza Zoom

Tempo di lettura: 2 minuti

Elsa Verona rivolge domani agli studenti dell’Ateneo un dibattito sul tema del fine vita in vista del referendum sull’eutanasia.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Elsa Verona ha organizzato online la conferenza “Eutanasia e suicidio assistito: profili giuridici e clinici”. L’evento si terrà domani su Zoom dalle 17 alle 19.30.

L’obiettivo è quello di informare sulla tematica del fine vita e di riflettere sulla bioetica e l’autodeterminazione della persona che decide di porre fine alla propria esistenza in situazioni molto critiche.

Alla luce dei principi di apoliticità e aconfessionalità, Elsa Verona non intende sostenere una tesi in particolare, ma solo incoraggiare un dibattito costruttivo e democratico sul tema, partendo dagli interventi di esperti dell’ambito. L’idea è infatti quella di stimolare la formazione di una propria opinione sul tema dell’eutanasia in vista dell’espressione di un voto consapevole per il referendum. 

Ai partecipanti verrà dunque presentata una trattazione, esaustiva e super partes, dei profili giuridici, clinici ed etici dell’eutanasia e del suicidio assistito, così da fornire loro gli strumenti necessari per comprendere il tema da più punti di vista e poter essere in questo modo giuristi e cittadini più consapevoli.

I relatori della conferenza

Sei saranno i relatori, tra professori e medici, che illustreranno il proprio punto di vista sul tema:

  • Lorenzo Picotti: Professore ordinario di Diritto Penale all’Università di Verona
  • Roberto Flor: Professore associato di Diritto Penale all’Università di Verona
  • Domenico De Leo: Professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Verona
  • Marina Lalatta Costerbosa: Professoressa ordinaria di Filosofia del Diritto all’Università di Bologna
  • Claudia Gamondi: Primario presso Clinica di Cure Palliative e di Supporto, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana
  • Roberto D’Andrea: Ph.D in Diritto Penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna

L’evento è stato patrocinato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona e si rivolge agli studenti dell’Università di Verona e a tutti i soggetti interessati al tema.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il seguente form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnDTP88HUNJXeZhTnO7HCcy6oMb8tNa4fLjY5y4-tkI3uLzA/viewform 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × tre =