Festività culturali con la Capitolare

eventi capitolare dicembre 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco tutti gli appuntamenti che la Biblioteca Capitolare di Verona propone per il mese di dicembre

SABATO 7 DICEMBRE

“Scopri I tesori nascosti della Biblioteca più antica al mondo”

Il mese si apre con questa esposizione temporanea, che racconta le origini della Capitolare. Si parte da un piccolo manoscritto, il codice di Ursicino, dal nome del suo copista. Il veronese Ursicino, nel 517, scrivendo il suo nome e la data alla fine del suo lavoro, inconsapevolmente scelse di entrare nella storia. Da quel giorno la storia della biblioteca non si è mai fermata, come all’interno di un libro di avventure si sono succeduti grandi personaggi, sparizioni, ritrovamenti, tragici e lieti eventi.

Sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11:30) e un turno il pomeriggio (16:00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30 e 12:30-15:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro

eventi capitolare dicembre 2019

DOMENICA 8 DICEMBRE e DOMENICA 22 DICEMBRE

“Passeggiata con il Prefetto”

Alle ore 15.00, un tour esclusivo diretto da Mons. Bruno Fasani, nel quale i visitatori avranno la possibilità di visitare sia la Capitolare che il Museo Canonicale, un angolo di Verona assolutamente sconosciuto, che conserva tesori di straordinaria bellezza, generalmente chiuso al pubblico.

Il prezzo del biglietto è di 15€ e la prenotazione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.

eventi capitolare dicembre 2019

14-15-21-22 DICEMBRE

Il Natale negli antichi testi della Capitolare”

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, la Biblioteca Capitolare, in collaborazione con Fondazione Discanto, proporrà alcune delle pagine più belle di testi liturgici sontuosamente decorati con tecniche che si evolvono lungo i secoli. Verranno infatti esposti alcuni splendidi corali miniati del 1300, oltre ad una selezione di incunaboli, cinquecentine e altri testi a stampa sulle cui antiche pagine sarà possibile ammirare gli episodi della Natività, l’adorazione dei Magi ed altre scene dei “Vangeli dell’infanzia”.

Sarà un percorso che attraverserà non solo gli episodi evangelici, ma anche la storia e l’arte: le opere esposte si snodano infatti tra il secolo XIV e il XIX, presentando al pubblico magnifici esempi delle varie tipologie di illustrazione che si sono sviluppate del tempo: dagli splendidi colori e i riflessi dorati della miniatura, fino alle minuziose incisioni della xilografia ed i chiaroscuri della calcografia.

Sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11:30) e un turno il pomeriggio (16:00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30 e 12:30-15:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.

La Biblioteca Capitolare rimarrà chiusa dal 23 dicembre al 6 gennaio.

CONTATTI

Fondazione Discanto per la Biblioteca Capitolare

045 8538071 – info@capitolareverona.it

www.bibliotecacapitolare.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × 2 =