Animali fantastici, mappe e tesori: ecco la Capitolare di novembre

eventi capitolare novembre 2019
Tempo di lettura: 2 minuti

Proseguono gli eventi della Biblioteca Capitolare, con uno sconto speciale per studenti: 20% sull’ingresso, con o senza visita guidata

Dopo l’esposizione temporanea Scopri i tesori nascosti della Biblioteca più antica al mondo e l’usuale e sempre apprezzata Passeggiata con il Prefetto delle scorse settimane, la Capitolare propone altre occasioni di incontro durante il mese di novembre.

Storie di viaggi: guide, memorie e mappe tra i testi della Capitolare

Quando: 9, 10, 16 e 17 novembre. Sia il sabato che la domenica sono previsti un turno di visite guidate al mattino (11:30) e un turno il pomeriggio (16:00) al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30 e 12:30-16:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro.

Cosa: Nomadi, pellegrini, esploratori, avventurieri… gli esseri umani sono viaggiatori fin dagli albori della civiltà. Forse proprio da questa predisposizione deriva il successo ininterrotto dei testi che raccontano viaggi, o ne supportano e guidano di nuovi. Libri la cui lettura trasporta su rotte antiche o mai battute, anche solo con l’immaginazione. Il percorso proposto sarà dunque un vero viaggio attraverso le pagine di antichi libri, che si articolerà lungo quattro filoni principali ciascuno rappresentato da opere significative che verranno esposte al pubblico per l’occasione, in alcuni casi per la prima volta.

Animali fantastici e dove trovarli

Quando: 23, 24, 30 novembre. In entrambe le giornate sono previsti un turno di visite guidate al mattino, alle ore 11:30, e un turno il pomeriggio, alle ore 16.00, al prezzo di 10 euro. Nelle fasce orarie 10:30-11:30 e 12:30-16:00 sarà invece possibile accedere all’esposizione senza guida al prezzo di 5 euro. Il laboratorio per bambini delle ore 16:00, Animali fantastici, avrà la durata di un’ora, al costo di 10 euro a bambino (attive numerose promozioni per famiglie).

eventi capitolare novembre 2019

Cosa: Il mondo antico, e quello medievale in particolare, era pensato come popolato di creature fantastiche o mostruose, specchio di paure ancestrali e riflesso di mondi ultraterreni. Il percorso proposto sarà un viaggio zoologico che spazierà dalle antiche leggende alle simbologie cristiane, tra miniature variopinte e folklore locale, alla scoperta di alcune di queste straordinarie creature, ma anche dei significati allegorici degli animali “reali”, in un universo dove il confine tra vero e immaginario è molto labile, se non superfluo.

Domenica, parallelamente alla visita guidata si terrà un laboratorio didattico per bambini, nel quale i piccoli partecipanti di età compresa fra i 6 e i 12 anni potranno, proprio come gli antichi miniatori del Medioevo, liberare la loro fantasia nel creare la propria personale creatura fantastica. La prenotazione al laboratorio è obbligatoria in quanto i posti sono limitati.

CONTATTI

Fondazione Discanto per la Biblioteca Capitolare

388 5758902 – info@capitolareverona.it

www.bibliotecacapitolare.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 4 =