“Il caffè del professore”: il webinar sulle elezioni politiche

Il caffè del professore, elezioni politiche 2022
"Il caffè del professore": elezioni politiche 2022.
Tempo di lettura: 3 minuti

Mancano ormai pochi giorni alle elezioni politiche. Molti di noi stanno ancora scegliendo i propri rappresentanti da votare in Parlamento e al Senato. Gli interrogativi su cosa accadrà al nostro Paese dopo il voto del 25 settembre sono tanti, ma prima c’è un quesito ancora più importante da risolvere. Come funziona la legge elettorale Rosatellum e come si vota? A questo interrogativo essenziale cercheranno di rispondere lo studente di giurisprudenza Matteo Rossato assieme a Francesco Palermo, docente ordinario di diritto pubblico comparato dell’Università di Verona.

Il caffè del professore” è il webinar organizzato dai due, in qualità di privati cittadini, con l’obiettivo di fare chiarezza sul voto delle prossime elezioni politiche. L’iniziativa si terrà questo mercoledì alle 18 in diretta Instagram sul profilo di Matteo Rossato che dialogherà con il professore Palermo per 20 minuti.

«Cercheremo di spiegare come funziona la legge elettorale attuale, cosa può fare la politica per i giovani e come può il singolo giovane, attraverso piccoli gesti, cambiare la politica – spiega Rossato -. Ritengo infatti che ogni piccola azione, se compiuta da una moltitudine di soggetti, può fare la differenza e fare in modo di ottenere anche grandi risultati.

Matteo Rossato, studente di giurisprudenza all’Università di Verona.

«Parleremo inoltre della problematica del voto degli studenti fuori sede – prosegue Rossato -, con l’augurio che il prossimo governo si occupi di trovare una soluzione una volta per tutte, garantendo magari il voto per corrispondenza, come viene fatto per gli italiani che vivono all’estero. Alla fine del nostro intervento verrà lasciato lo spazio ai partecipanti per porre delle domande».

L’idea di realizzare un webinar sulle prossime elezioni politiche è nata da Matteo Rossato, alla luce delle sue pregresse esperienze sperimentate nel 2021 con l’organizzazione di due incontri volti a sensibilizzare la comunità studentesca sulle tematiche legate al Covid-19.

«Ritengo che l’università non sia solo un luogo dove partecipare alle lezioni e dare esami – dice Rossato -, ma un’esperienza che va vissuta oltre al mero aspetto accademico. Credo molto nell’attivismo e nella partecipazione alle attività associative, in quanto si possono creare dei momenti di condivisione utili per la comunità studentesca. Io ho cercato di dare il mio contributo organizzando questo webinar sulle elezioni politiche, coinvolgendo il professor Palermo che, oltre a essere un professore di diritto e un costituzionalista, è stato anche un politico».

Nelle elezioni del 2013 Francesco Palermo è stato infatti eletto senatore. Tra il 2012 e il 2014 è stato membro e primo vicepresidente del Comitato Consultivo per la Convenzione-quadro per la protezione delle minoranze nazionali al Consiglio d’Europa. Nel 2014 ne è diventato il presidente, oltre a essere stato membro delle commissioni paritetiche per il Trentino-Alto Adige. Dal 2016 è invece presidente della International Association of Centers for Federal Studies (IACFS). La sua esperienza politica, unita a quella da costituzionalista, aiuterà dunque la comunità studentesca a fare chiarezza sulle elezioni di questa domenica.

Per partecipare alla diretta di mercoledì è consigliata l’iscrizione al seguente link: https://linktr.ee/matteorossato.

La locandina dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 3 =