Il futuro dopo il Covid, sabato il convegno promosso in Univr

convegno covid
Tempo di lettura: 2 minuti

Obiettivo dell’incontro di sabato 16 ottobre sarà sviluppare un’analisi multidisciplinare sulle conseguenze della pandemia

Dopo quasi due anni di pandemia e il terzo anno accademico segnato dal Covid ormai alle porte, è tempo di fare un bilancio. Se ne parlerà nel webinar Prospettive economico-giuridiche e medico-sociali a confronto” che si terrà sabato 16 ottobre dalle 11 alle 13. Moderatore e organizzatore del convegno è Matteo Rossato, studente e rappresentante di giurisprudenza.

In questo incontro si farà un bilancio sui principali risvolti civilistici, gius-lavoristici, internazionalistici e politico-criminali della pandemia, ponendo l’accento sulle conseguenze che il Covid-19 ha avuto e continua ad avere sulla collettività. Un’iniziativa che ha lo scopo di individuare l’approccio migliore per situazioni di emergenza analoghe a quella vissuta nell’ultimo periodo, il tutto analizzato con uno sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni.

I contenuti dell’incontro

È originale l’approccio al tema proposto da Rossato, che ha preferito distaccarsi dall’ambito prettamente accademico. Il protagonista della scena sarà il singolo individuo, costretto a destreggiarsi in un terreno incerto e sempre in continuo mutamento.

Si porrà l’accento non solo sui cambiamenti e sulla crisi economica correlata alla pandemia ma si cercherà di coinvolgere la sensibilità dei partecipanti, portando storie di persone meno fortunate che hanno visto la quotidianità sgretolarsi davanti ai propri occhi. Il fulcro della conferenza sarà il dibattito finale che permetterà l’interazione tra ospiti e partecipanti in un clima inclusivo e costruttivo; una “pausa caffè” che, come si può notare dal titolo dell’intervento del professor Dalla Massara, simboleggia un momento d’incontro, dialogo e crescita.

I relatori saranno i docenti Tommaso Dalla Massara (Università di Roma Tre), Francesco Palermo, Francesca Ragno e Laura Calafà (Università di Verona); inoltre, ci sarà anche la presenza dei Dr. Ivan Salvadori (Università di Verona) e Domenico Rossignoli (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) e delle Dott.sse Giuseppina Vellone (Psichiatra, Dirigente “casa di Deborah”) e Anna Fiscale (Quid impresa sociale).

Matteo Rossato
Matteo Rossato

Scopi di questo progetto

«Questa pandemia ha influito sulle vite di tutti – spiega Rossato – e il mio desiderio è che, grazie a interventi brevi e dialettici, i partecipanti possano abbattere le barriere mentali e riflettere sul momento di transizione nel quale ci troviamo. Mi auguro che tutti i presenti si possano sentire arricchiti e portatori di uno sguardo positivo verso il futuro».

Come partecipare

L’evento, trasmesso in diretta streaming su Zoom, è aperto a tutti gli interessati previa iscrizione al seguente link [https://univr.zoom.us/webinar/register/WN_gR4rCv0HRRyrV6hUjjaVeQ], presente anche sulla biografia della pagina Instagram di Matteo Rossato @_matteorossato_.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =