Pass guarda avanti e apre le porte

Pass Magazine logo copertina
Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’inizio del nuovo anno accademico il gruppo studentesco di Pass Magazine si riorganizza e invita nuovi studenti e studentesse a farne parte.

Si riparte. Con l’università in presenza al 100%, e con molti aspetti della vita sociale che negli ultimi 20 mesi abbiamo dovuto quasi dimenticare. Ripartono in grande stile anche le attività di Pass – in realtà non si sono mai fermate – continuando sul percorso di evoluzione e di crescita del gruppo e dell’attività editoriale, già ben avviati.

Sono due gli aspetti da sottolineare: la riorganizzazione della struttura interna e l’apertura a nuovi membri.

La nuova direzione

Mentre il sottoscritto, Alessandro Bonfante, mantiene la direzione generale, nascono tre nuovi ruoli funzionali a una migliore organizzazione interna e per i rapporti con l’esterno. Beatrice Branca è la nuova vicedirettrice per la Gestione editoriale, Michele Cannas è vicedirettore Multimedia e Chiara Cavaterra è la Responsabile del gruppo studentesco. Un grazie a loro per le energie dedicate Pass fino a oggi e per essersi resi disponibili ad assumere queste nuove responsabilità.

Porte aperte

Come già comunicato su Instagram (seguire @passunivr, grazie) Pass Magazine apre le porte a tutti gli studenti e le studentesse che intendano mettersi alla prova o cercare risposte alla propria curiosità sul settore editoriale a 360 gradi: giornalismo, gestione social, video e foto, interviste. Tutto ciò che contribuisce alla creazione di un giornale o, più estesamente, un progetto editoriale.

Non sono necessarie esperienze pregresse, anzi. Una parte importante dell’esperienza in Pass è dedicata a imparare, sperimentare, provare. Tutto ciò che la teoria della didattica universitaria non può offrire.

Per questi motivi, per esempio, la scorsa primavera abbiamo organizzato il ciclo di incontri “21 giornalismi“, dedicato ad approfondire con approccio pratico alcuni aspetti del mestiere del giornalista. Occasioni come questa, ma anche di formazione pratica, sono in previsione. Ogni articolo scritto dai collaboratori, inoltre, viene revisionato da un giornalista iscritto all’albo, che consiglia e indirizza.

L’appuntamento

Il primo appuntamento ufficiale per i vecchi e i nuovi membri di Pass, e anche per chi volesse solo farsi un’idea, sarà lunedì 25 ottobre su Zoom alle 20.45. Per partecipare è sufficiente inviare una email (passunivr@gmail.com) o un messaggio su Instagram con una breve presentazione, vi terremo aggiornati. Seguirà, venerdì 29 ottobre alle 13.30, un incontro in presenza in zona universitaria.

Alessandro Bonfante

Direttore editoriale di Pass Magazine da ottobre 2017, in redazione dal 2014. Laureato in lingue per il commercio e laureando alla magistrale di editoria e giornalismo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

17 + 14 =