Quando il cinema diventa esperienza. Grazie al silenzio

Tempo di lettura: 2 minuti

di Gianmaria Busatta

Rimanete in silenzio, rimanete vivi” è il titolo di giornale stampato nel 2020, un anno distopico post apocalittico in cui la Terra è stata invasa da creature aliene corazzate prive del senso visivo, ma con un udito ipersensibile: basta provocare un piccolo rumore per diventare una loro preda.

La famiglia Abbott, composta da padre, madre e due figli, è uno dei pochissimi casi in cui i membri sono sopravvissuti allo sterminio della popolazione; questi conducono una vita nel silenzio e in modo organizzato, già abituati a comunicare con il linguaggio dei segni dato che la figlia è sordomuta dalla nascita.

Tutto procede in modo liscio, finché qualche ingranaggio della routine quotidiana non inizia ad incepparsi: dei piccoli incidenti, tensioni familiari e una gravidanza quasi giunta al termine andranno a complicare il già delicato e difficile contesto.

John Krasinski, che è il regista ma anche il buon padre di famiglia degli Abbott, ha capito che la ricetta di un buon film horror si basa soprattutto sulla manipolazione della tensione, della suspense, e che non necessariamente debba sfociare a livello visivo ed espressivo.

Nel film i momenti di silenzio sono molteplici e differenti: vi sono quelli mantenuti con qualche difficoltà e quelli fortemente ovattati vissuti dalla figlia maggiore sordomuta degli Abbott, interpretata dalla bravissima Millicent Simmonds (che è sordomuta anche nella vita reale). L’alternanza di questi piani di silenzio permette di approfondire i punti di vista dei personaggi ed immedesimarsi in essi, aumentando il pathos narrativo e dilatando per qualche istante la narrazione.

Il silenzio in A quiet place invita lo spettatore non ad una visione passiva del film, ma a vivere un’esperienza di immersione, in cui il ritmo narrativo è manipolato dalla tensione, e dove vi è un sapiente uso dell’ironia tragica: lo spettatore, infatti, si troverà in diverse situazioni in cui conoscerà un dettaglio o un fatto ignoto ai personaggi del film, che avrà inevitabili ripercussioni in un istante successivo.

A quiet place è uno dei pochi horror davvero intelligenti degli ultimi anni, non solo per l’utilizzo del silenzio come chiave di lettura fondamentale nella sceneggiatura; ma anche perché viene attribuito al silenzio un significato profondo e metaforico, espresso mediante un’antitesi. Nella società di oggi siamo, infatti, perennemente investiti da rumori, forti e talvolta superflui e ridondanti che non ci permettono di assaporare la bellezza dei momenti più semplici e silenziosi, che si staccano dalla frenesia quotidiana.

Il regista Krasinski è consapevole, infine, che la vera forza sta nei legami che si instaurano all’interno della famiglia. Quella forza che permette agli Abbott di sopravvivere, di rimediare agli errori, di trovare soluzioni. Non a caso Krasinski recita con la bravissima Emily Blunt, che è sua moglie anche al di fuori del film.

 

La Valutazione

4,5 stelle di 5

Il trailer

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ULTIMI ARTICOLI DELLA SEZIONE “ATENEO”

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ULTIMI ARTICOLI DELLA SEZIONE “CULTURA”

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ULTIMI ARTICOLI DELLA SEZIONE “BACKSTAGE”

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ULTIMI ARTICOLI DELLA SEZIONE “EDITORIALE”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 × 4 =