“Scriviamo il futuro”: la letteratura per sensibilizzare

scriviamo il futuro - Fridays For Future Verona - duegradi - vocifuoriscena - concorso letterario
Tempo di lettura: 2 minuti

Un concorso letterario, rivolto a giovani e adulti, per salvare il futuro e la sopravvivenza del pianeta Terra

di Marina Storti

La casa edtrice Vocifuoriscena, il web magazine Duegradi e Fridays For Future Verona hanno indetto il concorso letterario “Scriviamo il futuro” rivolto a giovani e adulti, per coinvolgerli nella battaglia del nostro tempo: salvare il pianeta dai disastri climatici. C’è ancora tempo per partecipare a “Scriviamo il futuro” fino al 20 ottobre 2019.

Gli organizzatori del concorso, insieme alla sezione veronese di Fridays For Future, sono Duegradi, web magazine sul cambiamento climatico e Vocifuoriscena, casa editrice con sede a Viterbo.

Claudia Maschio, responsabile della collana di narrativa per la casa editrice Vocifuoriscena, afferma: «La lotta per il clima va fatta per strada durante le manifestazioni del venerdì, con l’informazione ma anche con la cultura».

La protesta per i problemi climatici coinvolge tutti i Paesi del mondo e nasce nel 2018 grazie al coraggio della sedicenne Greta Thunberg: l’obiettivo è contenere e mitigare le conseguenze dei danni ambientali provocati dall’uomo e salvaguardare la sopravvivenza stessa del pianeta Terra, e di tutti coloro che lo abitano.

Sensibilizzazione, quindi, è la parola chiave del concorso. Attraverso la propria creatività, il candidato dovrà realizzare un romanzo o racconto sulla crisi climatica: una grave situazione odierna che richiede soluzioni immediate per evitare scenari futuri catastrofici.

I ricavi ottenuti dalla vendita delle opere scelte attraverso “Scriviamo il futuro”, da inviare entro il 20 ottobre, finanzieranno le iniziative di Fridays For Future Verona e di Duegradi a tutela del futuro.

Per avere maggiori informazioni sul concorso e consultare il regolamento, visitare la pagina dedicata sul sito di Vocifuoriscena e inviare il materiale all’indirizzo email ciottoli@vocifuoridiscena.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 + dodici =