Si torna a riempire le aule: le nuove regole

università di Verona - Chiostro San Francesco - Biblioteca Frinzi u come università
Tempo di lettura: 3 minuti

Da oggi, lunedì 18 ottobre 2021, cambiano nuovamente le regole per l’accesso agli spazi universitari. I contenuti dell’ultimo comunicato dell’Unità di crisi dell’Università di Verona.

Posti in aula al 100%

«Si comunica che, a seguito dell’evoluzione del quadro epidemiologico e delle indicazioni governative in merito alle attività che si svolgono in spazi chiusi, a partire da lunedì 18 ottobre potranno essere occupati tutti i posti in aula

Per accedere alle aule, è obbligatorio prenotarsi il posto tramite l’App UNIVR Lezioni o tramite l’analogo servizio web; è possibile prenotare il posto fin da subito.

Una volta prenotato il posto in aula ci si può sedere dove si trova libero. Una volta seduti, si dovrà registrare obbligatoriamente, sempre tramite app o web, il numero del posto a sedere che si è occupato.

Si sottolinea, nuovamente, l’importanza di disiscriversi, nel momento in cui si decidesse di non partecipare alla lezione, e di registrare il numero del posto occupato in aula, in quanto sapere chi è presente in aula, e dove, è fondamentale per la tracciabilità, in caso di segnalazione di positivo, accertato o meno. Il rischio, in caso di mancata disiscrizione o di mancata registrazione del posto occupato, è quello di essere messi in quarantena, pur non avendo avuto contatti stretti con il soggetto positivo presente in aula.

Si fa presente, inoltre, che, al fine di garantire la tracciabilità, la corrispondenza tra prenotazioni e registrazioni del posto in aula viene monitorata e verificata giornalmente.

Infine, si ricorda che chi dovesse risultare positivo o essere messo in quarantena per contatto stretto è tenuto ad avvisare tempestivamente la Referente Universitaria COVID-19, dott.ssa Debora Brocco (e-mail: debora.brocco@univr.it; tel. 045/8027683 opp. 348/7337833).

Ulteriori info e FAQ alla pagina: https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni».

Accesso con Green pass

«Si ricorda che, per accedere alle strutture universitarie, è obbligatorio il possesso del Green Pass, nonché dell’utilizzo della mascherina e di tutte le misure di prevenzione; è, altresì, vietato l’accesso in presenza di febbre (oltre 37.5°) o di altri sintomi simil-influenzali». 

Spazi studio

«Analogamente a quanto disposto per le aule, a partire da lunedì 18 ottobre sarà possibile occupare anche tutti gli spazi studio, se utilizzati per studiare, al 100%, con l’obbligo tassativo di mantenere indossata la mascherina.

Negli spazi studio sarà, comunque, mantenuta l’indicazione di divieto di seduta a posti alterni in quanto, se utilizzati per la pausa pranzo, dovranno essere rispettate tutte le diposizioni indicate nel comunicato del 07/10/2021, compreso l’obbligo di distanziamento di almeno 1 m tra un utente e l’altro, rispettando il divieto di sedersi nelle postazioni debitamente contrassegnate, o di spostare le sedie».

Biblioteche

«Lunedì 18 ottobre le Biblioteche Frinzi, Meneghetti e Santa Marta riapriranno le sale studio con capienza al 100%.
Saranno ammessi utenti istituzionali e utenti esterni, in possesso di Green Pass e con prenotazione obbligatoria del posto tramite App Affluences.

Per provvedere alla predisposizione delle sale, lunedì 18 ottobre le Biblioteche Frinzi, Meneghetti e Santa Marta apriranno alle ore 11.

Si comunica agli utenti esterni che i servizi bibliotecari (utilizzo di PC, prestiti ecc.) saranno nuovamente disponibili solo a partire da martedì 2 novembre, per consentire il ripristino delle procedure a loro dedicate. A questo scopo, si invitano gli utenti esterni interessati a inviare una richiesta di appuntamento per l’iscrizione ai servizi bibliotecari a Chiedi al Sistema bibliotecario, a partire da lunedì 25 ottobre.

Dal 18 ottobre le Biblioteche specialistiche apriranno all’utenza istituzionale, su appuntamento, con estensione di orario e secondo la capienza dei posti disponibili. Per informazioni si rimanda alle pagine web delle singole biblioteche.

Ulteriori info su: Orari, servizi e modalità di accesso alle Biblioteche di ateneo».

CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO SUL SITO UNIVR

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × 4 =