Un caffè con le liste

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentate oggi le liste candidate alle elezioni studentesche

Si è tenuta oggi alle 11.30 nel chiostro San Francesco l’iniziativa “Un caffè con le liste”: un incontro con alcuni dei candidati alle prossime elezioni studentesche del 18 e 19 maggio. Caffè e qualche dolcetto sono stati offerti dal Consiglio degli Studenti. Presente in veste di moderatore Thomas Ducato di Fuori Aula Network.

In un tempo limitato dal moderatore, i candidati hanno avuto la possibilità di presentare i propri programmi e le peculiarità delle proprie liste. Presenti Gianluca Piazza di UDU – Unione degli UniversitariDamiano Rossi di Student Office, Lino Faedda di Debug 2.0, Leonardo Frigo di Studenti Universitari Veronesi – SUV, Sergio Cau di Oltre – Studenti per il futuro e Christian Pirillo di Lisss.

momenti dell'incontro

Diritto allo studio, Erasmus, qualità della didattica, opportunità di aggregazione nell’ambiente universitario sono stati i temi toccati più volte. Dopo le presentazioni, è stata data l’opportunità di rispondere alle domande del pubblico. Una di queste ha dato origine a un breve, acceso dibattito sul tema della ripartizione dei fondi fra i Dipartimenti.

Gli interventi si sono concentrati, inoltre, sulle elezioni dei rappresentanti al CNSU, il consiglio nazionale, a sostegno  dei candidati collegati alle varie liste, in alcuni casi concorrenti pure ai vari organi universitari.

Discreta la partecipazione degli studenti, ma in linea con il dilagante disinteresse verso la rappresentanza (l’affluenza alle urne nel 2014 è stata del 12% circa di media nell’Ateneo). Un ventina i posti a sedere, quasi tutti occupati, una cinquantina forse i presenti. Se si pensa alle dimensioni dell’Università e al fatto che buona parte degli astanti era già coinvolta nelle candidature o nel sostegno all’una o all’altra lista, il dato non può soddisfare del tutto.

Antonio Tarsitani

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × 5 =