Venerdì si parla di “Mafia e Stato” con Elsa Verona

Locandina Mafia e Stato
Locandina Mafia e Stato - Mafia in nove atti
Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento venerdì 26 marzo 2021, alle 21 sulla piattaforma Zoom, con “Mafia e Stato”, settimo appuntamento di “Mafia in nove atti”.

Mafia e Stato” è il tema del settimo appuntamento della rassegna “Mafia in nove atti”, dopodomani, venerdì 26 marzo alle 21 su Zoom. Obiettivo dell’incontro è approfondire il tema dei rapporti tra lo Stato e le mafie, in chiave giudiziaria, giornalistica e storica.

Il movimento Our Voice, in apertura della serata, intratterrà gli ospiti con l’interpretazione, stimolante e coinvolgente, di alcune letture tratte da “La Costituzione tradita“.

Seguiranno poi gli interventi di tre illustri relatori. L’oggetto della trattazione sarà introdotto dal professor Mario Bruno Belsito, Presidente dell’Associazione Rete Antimafia di Brescia, associazione che, recita il suo statuto, «promuove una serie di azioni tali da contrastare l’insediamento, il rafforzamento o la diffusione della criminalità organizzata e della sua cultura sul territorio».

Interverrà, successivamente, il giornalista Giorgio Bongiovanni, Direttore del periodico Antimafia Duemila, edito dall’Associazione Culturale Falcone e Borsellino, che nel 2010 ha ricevuto il premio Legalità e Giornalismo Giudici Saetta-Livatino «per lo strategico ruolo svolto nel panorama dell’informazione nazionale a beneficio della lotta alla mafia per l’affermazione dei valori di Libertà, Legalità e Giustizia».

Concluderà l’incontro il giornalista Aaron Pettinari, Capo Redattore di Antimafia Duemila, che presenterà il suo libro “Quel terribile ’92. 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia“.

L’evento gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.

La rassegna “Mafia in nove atti” è promossa da ELSA Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni. Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor.

Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di ELSA Verona (https://www.elsa-italy.org/verona/) oppure contattare l’associazione tramite i suoi canali social.

Leggi anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sette − 4 =