LA MARATONA A VERONA: ARRIVA ANCHE LA CHRISTMAS RUN

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 19 novembre ha avuto luogo la CRAFT Verona Run Marathon, ormai alla sua ventiduesima edizione. Tra maratona, mezza maratona e un percorso di 10km non competitivo, scopriamo di più su questo evento e sulla storia dei suoi organizzatori. Il 17 dicembre invece si terrà la Christmas Run.

Si è tenuta domenica 19 novembre la CRAFT Verona Run Marathon 42km, 21km, e 10km, gestita dall’associazione sportiva dilettantistica GAAC 2007 Veronamarathon A.S.D. La GAAC 2007, che si occupa di organizzare e gestire tutti i “Verona Run Events”.

Un po’ di storia

L’associazione nasce originariamente negli anni Cinquanta del secolo scorso, grazie a un gruppo di amici: il “Gruppo Alpinisti Amici del Carega”. Si dedica inizialmente alla corsa in montagna, passando poi all’atletica leggera nel 1965 con l’arrivo di nuovi giovani nel gruppo. La GAAC è costretta a concludere la sua attività sportiva nei primi anni Novanta, ma torna nel 2008, organizzatrice della 1° edizione della Giulietta & Romeo Half Marathon. Successivamente si occuperà anche dell’organizzazione della Verona Run Marathon, a partire dalla sua 8° edizione, e della Christmasrun. Ancora oggi a capo di questi eventi, la GAAC 2007 è al momento l’unica società sportiva italiana ad organizzare tre eventi qualificati GOLD o SILVER dalla FIDAL. Gli eventi sono anche associati ad AIMS (Association of International Marathons and Distance Races).

La Verona Run Marathon

La Verona Run Marathon ha previsto come sempre tre distanze: la CRAFT Verona Run Marathon 42km, e la ZeroWind Verona Run Marathon 21km, entrambe competitive, e la Avesani Verona Run Marathon 10km, quest’ultima non competitiva e quindi aperta a tutti coloro che avessero voluto parteciparvi. L’arrivo per tutte le categorie era marcato da uno dei principali simboli della città: l’arena di Verona. A classificarsi prima nella categoria femminile della 42km è la veneziana Giovanna Epis, mentre nella categoria maschile è il bergamasco Francesco Agostini ad avere la meglio. Nella mezza maratona vincono rispettivamente la siciliana Federica Sugamiele e il bergamasco Luca Cantoni a vincere nelle rispettive categorie.

Domenica 17 dicembre, a concludere in bellezza l’anno, si terrà invece la Verona Christmas Run, un evento non competitivo dedicato a tutti con due diverse distanze, 10km e 5km. Partenza e arrivo saranno entrambi in Piazza Bra, dove alla fine dei percorsi sarà presente un ristoro take away e ci sarà la possibilità di ritirare il proprio pacco Natale presentando la propria pettorina. Inoltre c’è la possibilità di travestirsi da Babbo Natale, festeggiando insieme l’arrivo delle feste in maniera meno convenzionale e alternativa.

La Verina Run Matharon
Fonte immagine: Veronarunmarathon.it

Articolo a cura di Elisa Barattoni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × cinque =