Prime testimonianze da Bruxelles: stagista padovano nei pressi dell’attentato

Soldiers patrol the Rue Neuve pedestrian shopping street in Brussels on November 21, 2015. All metro train stations in Brussels will be closed on November 21, the city's public transport network said after Belgium raised the capital's terror alert to the highest level, warning of an "imminent threat". As Europe tightens security a week on from the jihadist attacks in Paris that left 130 people dead, Belgium's OCAM national crisis centre raised its alert level to 4 early on November 21, "signifying a very serious threat for the Brussels region". AFP PHOTO / JOHN THYS (Photo credit should read JOHN THYS/AFP/Getty Images)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Samuele Gallo, padovano di 28 anni, si trova a Bruxelles in queste ore per uno stage della durata di tre mesi presso la sede di rappresentanza della Regione Veneto.

Stamattina durante i momenti di terrore causati dagli attentati che hanno colpito la città, Samuele si trovava ad una conferenza distante solo due fermate di metro dal punto attaccato dai terroristi.

Le autorità hanno proibito a lui e agli altri partecipanti alla conferenza di uscire in strafrancia_polizia_R439_thumb400x275da per diverse ore. Solo alle 18 circa Samuele è tornato a casa, nella zona di Ixelles.

Non potendo prendere la metro, chiusa per motivi di sicurezza, si è diretto verso la sua abitazione a piedi. La polizia occupa le strade e anche a distanza dai luoghi in cui l’allerta è massima si sentono le sirene.

Nella zona dove risiede Samuele si può camminare per strada tranquillamente. “Passeggiando, a sole poche ore di distanza dall’attentato, vedevo le persone che ridevano e camminavano spensierate. Forse è la mia zona che è tranquilla. Però ha fatto un certo ché vedere i loro volti privi di paura” dichiara.

Samuele dovrà rimanere altri due mesi a Bruxelles. Paura che possa ricapitare? “La reiterazione non è nei miei pensieri, però mai dire mai!”

Miriam Romano

Miriam Romano

Direttrice e proprietaria di Pass da settembre 2013. Prossima alla laurea in Giurisprudenza. In passato ha collaborato con alcune riviste locali e preso parte al progetto del giornale online "Il Referendum". Si interessa di attualità e politica.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + tredici =