Al via lunedì 4 gennaio “Mafia in nove atti”

mafia in nove atti
Tempo di lettura: 2 minuti

Parlare di lotta alla mafia attraverso arte, letteratura ed esperienze reali: è l’approccio innovativo proposto da Elsa Verona, l’associazione degli studenti di giurisprudenza, e Associazione Falcone e Borsellino.

Nove appuntamenti per affrontare il tema della lotta alla mafia unendo arte, letteratura ed esperienze reali. Tra i numerosi ospiti di “Mafia in nove atti” anche il magistrato Nicola Gratteri, lo scrittore e giornalista Antonio Nicaso, l’ex Ispettore Capo della Polizia e sopravvissuto alla strage di Capaci Angelo Corbo, il fratello del giudice Paolo Borsellino, Salvatore Borsellino.

La rassegna inizierà lunedì 4 gennaio 2021 alle 20.45, sulla piattaforma Zoom, e proseguirà fino ad aprile con nove appuntamenti. È promossa da Elsa Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni.

Ognuna delle nove serate offrirà uno spettacolo teatrale online gratuito curato da una compagnia di attori professionisti, la presentazione di un libro in materia di mafia attraverso una discussione con l’autore, e un’intervista ai maggiori esponenti dell’antimafia in Italia. Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor.

Mafia a Casa Nostra” è il primo appuntamento, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, che ripercorre l’evoluzione delle organizzazioni mafiose in Veneto, dalla “Mala del Brenta” alle vicende giudiziarie più recenti. Dopo lo spettacolo “Malabrenta” di Teatro Bresci, interverranno il Colonnello Pieroni, vicecomandante regionale dei Carabinieri in Veneto, e lo scrittore e giornalista Danilo Guerretta.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link, oppure contattare l’associazione Elsa Verona tramite i suoi canali social.

«Siamo lieti di essere tra gli artefici di un progetto così importante e ambizioso» afferma la presidente di Elsa Verona Lucrezia Bolla. «Il ciclo di nove incontri si presta ad essere tra i più completi e originali sul tema, dando voce tra gli altri a personaggi di punta a livello nazionale, come Gratteri e Nicaso, e a chi da anni, senza clamore, è in prima linea contro le mafie».

«Gli interventi teatrali, originalissimi, sono un passepartout per entrare nelle case di tutti – continua Bolla –, mentre le testimonianze in prima persona sono un grimaldello per scardinare la coscienza collettiva. Crediamo che progetti attuali e universali come questo vadano sostenuti strenuamente, specialmente in un momento in cui l’emergenza pandemica rischia di farci perdere di vista altre terribili piaghe sociali».

LEGGI ANCHE: Donne di Univr: Lucrezia Bolla, presidente di Elsa Verona

Tutti gli appuntamenti:

  • 4 gennaio 2021: Mafie a Casa Nostra
  • 21 gennaio: Mafia e Covid
  • 19 febbraio: ‘Ndrangheta
  • 26 febbraio: Mafia storica
  • 8 marzo: Donne di ‘Ndrangheta
  • 19 marzo: Criminalità organizzata internazionale
  • 26 marzo: Mafia e Stato
  • 2 aprile: Mafia e imprenditoria
  • 9 aprile: Ecomafie

Per altre informazioni: verona@it.elsa.org.

Leggi anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 3 =