Come procede il restauro dell’Accademia di Belle Arti?

Accademia Belle Arti Verona
Credits to: www.accademiabelleartiverona.it
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo abbiamo chiesto a un’esperta.

Intervista a Adele Trazzi, responsabile del progetto del restauro dell’Accademia, che va avanti da qualche mese. Noi le abbiamo chiesto come proseguono i lavori e qualche curiosità sulla scuola di restauro. L’Accademia di Belle Arti Gian Bettino Cignaroli, questo il suo nome per esteso, è un’istituzione per la nostra Università e per la città di Verona. Oltre ad essere una tra le più antiche Accademie d’arte del mondo, è anche nella prestigiosa lista delle cinque Accademie Storiche d’Italia. Da qualche mese ormai, il palazzo dell’Accademia è coinvolto in un’importante programma di restauro, la cui realizzazione è svolta da alcuni degli studenti stessi, aderenti al programma della scuola di restauro proposta dal corso formativo dell’Accademia. Per capire meglio di cosa si tratta, abbiamo fatto due chiacchiere con Adele Trazzi, responsabile dei lavori.

Com’è nato questo progetto? E com’è strutturato il restauro dell’Accademia?

I cantieri attivati questa estate, quelli che noi chiamiamo “cantieri-scuola” sono tre:…

[CONTINUA…]

Se vi siete persi il cartaceo, il numero di Novembre 2015 di Pass Magazine è online! Leggi la versione completa dell’articolo di Chiara Boni a pagina 12.

Alessandro Bonfante

Direttore editoriale di Pass Magazine da ottobre 2017, in redazione dal 2014. Laureato in lingue per il commercio e laureando alla magistrale di editoria e giornalismo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici + quattro =